Bio

Sono nato nel 1982 a Scafati, una città in provincia di Salerno, da dove si può vedere l’altra faccia del Vesuvio rispetto a quella che compare di solito sulle cartoline turistiche. Dal 1995 ho frequentato la scuola superiore a Sarno, dove mi sono diplomato nel 2000.

Nel gennaio 2007 mi sono laureato in Scienze politiche all’Università di Napoli Federico II con una tesi in Filosofia del diritto, nel dicembre 2011 ho discusso la tesi per il dottorato di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali all’Università di Pisa. Continuo le mie ricerche su questi temi ancora oggi.

Per diversi anni ho militato nell’Unione degli Studenti (UDS) e nell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI).

Nel settembre 2011 mi sono trasferito a Berlino, originariamente solo per pochi mesi. Poi ho deciso di restare qui perché ho sempre amato la cultura tedesca. Nel luglio del 2018 alla cittadinanza italiana ho affiancato quella tedesca. 

Da qualche anno provo a seguire le vicende curde, in particolare nel cosiddetto Kurdistan meridionale, la Regione autonoma curda dell’Iraq; per queste ragioni sono frequentemente in Turchia e in Iraq. 

Alcuni miei articoli divulgativi dedicati alla politica tedesca e a quella curda sono comparsi su diverse riviste e settimanali. Sono membro del Verein der ausländischen Presse in Deutschland, l’associazione dei corrispondenti stranieri in Germania. 

Vivo insieme a Magò, una gatta tigrata berlinese doc.

Per contatti: fernando.daniello@protonmail.com