Cdu, il congresso del dopo Merkel.

Dopo oltre diciotto anni di Angela Merkel, sono in tre a contendersi la successione alla guida della Cdu. Annegret Kramp-Karrenbauer (1962), attualmente in testa nei sondaggi tra gli iscritti al partito, Friedrich Merz (1955), Jens Spahn (1980). La corsa è ancora aperta: come da statuto, infatti, saranno i mille delegati al congresso federale che si terrà ad Amburgo il 7 e l’8 dicembre a dover fare una scelta e i dati dei sondaggi potrebbero essere smentiti facilmente.

Dopo l’annuncio di Angela Merkel di non ricandidarsi come Vorsitzende, la Cdu si trova in una posizione difficile, al netto di come si concluderà il congresso. Merkel ha spiegato che intende proseguire la legislatura fino alla scadenza naturale del 2021 e di sentirsi vincolata al Patto della Grande coalizione: chiunque vincerà lo scontro nella Cdu dovrà tenere ben presente la volontà della Cancelliera. Che, dunque, esclude categoricamente le dimissioni e sa di poter contare sull’appoggio di Andrea Nahles della Spd.

Chi guiderà da dicembre il partito dovrà accettare per i prossimi anni un ruolo tutto sommato secondario, di sostegno alla Kanzlerin. Oppure dovrà sfidarla apertamente: lavorando a una nuova coalizione con i Liberali e i Grünen e sfiduciando apertamente la Cancelliera. Strada tentata nella storia della Repubblica federale appena due volte (nel 1972, con la fallita sfiducia costruttiva a Brandt, e dieci anni dopo con la sfiducia di Schmidt e l’elezione di Kohl: dunque mai all’interno del campo conservatore), seppur ipotizzata da Christian Lindner, Vorsitzende dei liberali.

Continua sul sito della rivista Il Mulino

Immagine tratta da Osnabrücker Zeitung.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...