Brevissime note sulle due ultime settimane.

Posted by

Continua il lavoro dei gruppi di SPD e CDU-CSU per definire il programma di governo. Dopo i primi giorni, in cui l’accorso sul Salario minimo sembrava raggiunto, sembra che il lavoro di alcuni gruppi proceda con qualche problema. Si tratta per ora solo di indiscrezioni giornalistiche, tranne nel caso del gruppo sui trasporti, dove la SPD ha ritirato per una seduta la propria delegazione per protesta (la rottura si è registrata sulla questione dei pedaggi autostradali).

A Lipsia da ieri è riunito il congresso della SPD. Sigmar Gabriel è stato rieletto segretario. L’intervento più apprezzato è stato però quello di Martin Schulz che ha ricevuto addirittura il 97,9% dei consensi (552 delegati hanno votato per lui su 564) per assumere la responsabilità di guidare il partito per la prossima campagna elettorale alle europee. Il suo discorso è stato più volte applaudito: Schulz ha usato più volte la parola “responsabilità”, che cade sulla Germania come paese più forte dell’Unione. Ha, infine, concluso: mai più un’Europa germanizzata, si ad una Germania europea: si può dire che questo è il suo primo intervento verso la nomina a Presidente della Commissione europea.

Sempre al congresso di Lipsia, è da registrare anche il penoso intervento di Enrico Letta che, com’è solito fare quando arriva in Germania, ha vantato i successi del proprio governo, ha sottolineato che l’Italia non ha mai chiesto l’aiuto degli altri paesi e ha richiesto poi l’apertura di una “fase nuova”.

La SPD ha annunciato di non avere preclusioni per le prossime elezioni a costituire alleanze con tutti i partiti (tranne, ovviamente, con le formazioni populiste di destra). Si tratta della prima dichiarazione che apre chiaramente a un’alleanza con la Linke. Quando il congresso si chiuderà, domani, è probabile che se ne saprà qualcosa di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...