È qui la festa?

Posted by

Sabato pensavo di andare qui. La SPD festeggia i suoi 150 anni, il candidato cancelliere Peer Steinbrück terrà un comizio alla Porta di Brandeburgo. I socialdemocratici adorano presentarsi come un partito di governo e sempre presente nei momenti gloriosi della storia tedesca: ecco perché la festa non è una cerimonia di parte ma i festeggiamenti di tutta la Germania (Deutschlandfest).

Questa scelta non ha convinto tutti, lasciando alcuni scettici all’interno del partito stesso. Già lo scorso settembre, in una lettera aperta al segretario del Partito, la sezione berlinese della Jusos, la giovanile della SPD, chiedeva di modificare il nome della festa, ravvisando nella scelta di Deutschlandfest un eccessivo carico di patriottismo e di nazionalismo. A rischio era la partecipazione stessa degli iscritti: la minaccia non deve, però, aver sortito effetti se questo sabato il Deutschlandfest segnerà il momento più importante con il comizio di Steinbrück.

Ma geniali sono stati gli autori di questo sito. Si tratta di una campagna contro il partito socialdemocratico, ricordando quanto di peggio fatto dal partito in centocinquant’anni e in particolare negli ultimi venti. Festeggiare? C’è più di una ragione: guerra, distruzione dello stato sociale, precariato … Qui la pagina facebook.

Colori, stile, caratteri: sembra davvero il sito della SPD. Stamattina, uscito di casa, la mia strada era piena di questi manifesti:

IMAG0238

Più o meno: Ce ne fottiamo dei poveri.

Qui un video con un messaggio analogo: Ti piace la guerra? Hai voglia di Hartz IV? Allora sei dei nostri. Per cui volesse leggere qualcosa’altro sulla vicenda, in rete non si trova granchè, ecco comunque un buon articolo della Taz.

Prabile una contromanifestazione o qualcosa del genere. Sabato ne capiremo qualcosa di più. A questo punto vado a vederle entrambe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...